I VOSTRI VANTAGGI
Consulenza in tedesco, inglese, francese e italiano
Test di ingresso gratuito in tedesco, francese e inglese
Piccoli gruppi da 3 a max. 8 alunni
Consultazione gratuita
Attività regolari al di fuori della scuola
Tutti i vantaggi
class="img-responsive"/
Orari di apertura

Lun-Ven 08.30 - 19.00
Ven 08.30 - 18.00
Sat 08.30 - 13.00

class="img-responsive

Il piano di integrazione della città di Berna per gli anni 2018-2021 prevede il sostegno alla frequenza di corsi di tedesco da parte di persone di lingua straniera. In questo contesto, la città di Berna sta lanciando un progetto pilota per promuovere l'acquisizione delle lingue come importante pilastro della politica di integrazione. Il progetto prevede la distribuzione di 500 voucher tedeschi da 400 franchi svizzeri ciascuno, che saranno messi a concorso pubblico e estratti a sorte tra i parlanti stranieri interessati.

Le competenze linguistiche nella rispettiva lingua nazionale sono di grande importanza per molte aree della vita, sia per l'avanzamento professionale, sia per l'integrazione sociale nell'ambiente o per la partecipazione ai processi sociali. Un'adeguata conoscenza della lingua tedesca è anche un criterio centrale della legge sugli stranieri e l'integrazione introdotta nel 2019 per l'ottenimento dei permessi di domicilio e di residenza o per la richiesta di un passaporto svizzero. Con il progetto pilota "Deutsch-Bon", la Città di Berna vuole dare il suo contributo a queste mutate esigenze nel campo della conoscenza della lingua tedesca e sostenere i suoi residenti nell'apprendimento del tedesco sotto forma di voucher.

Tutte le persone che soddisfano i criteri hanno diritto a ricevere un voucher. Si tratta di tutti i residenti adulti e di lingua straniera della città di Berna che hanno diritto a una riduzione dei premi della cassa malattia. L'ultimo criterio serve a garantire che solo le persone a basso reddito possano beneficiare del progetto. Coloro che sono già sostenuti nell'apprendimento del tedesco da un'altra istituzione, come l'ufficio di assistenza sociale, l'URC o l'ufficio pensioni AVS-IV, sono esclusi dalla distribuzione dei voucher. Chi riceve un buono può riscattarlo per un corso di gruppo presso scuole di lingua selezionate nella città di Berna. Alla "Fiera del Tedesco" di novembre, gli interessati hanno anche l'opportunità di conoscere le singole scuole di lingua e la loro offerta.

Il sito ILS-Bern è lieto di partecipare al progetto e di dare il proprio contributo all'integrazione linguistica degli stranieri. La nostra scuola sarà presente alla "Fiera tedesca" con interessanti attrazioni e fornirà consulenza agli interessati. Da oltre 10 anni aiutiamo persone di diversa estrazione sociale e culturale a imparare le lingue straniere. La nostra filosofia: imparare in un'atmosfera rilassata e personale, con un focus individuale in piccoli gruppi. Nei nostri corsi sosteniamo i partecipanti con il massimo impegno e cerchiamo sempre di rendere la vita quotidiana del corso il più varia e stimolante possibile. Questo include un sacco di giochi e divertimento in classe e le nostre attività extracurriculari nella città di Berna.

Siamo felici di contribuire al progetto con la nostra esperienza pluriennale e speriamo di poter partecipare a programmi di sostegno simili a Basilea e Soletta nel prossimo futuro.

Per saperne di più sul progetto pilota della città di Berna, cliccate qui.