Che cos'è la SVEB 2?

La qualifica di base nel campo dell'istruzione è il Certificato Trainer SVEB, che rappresenta il primo livello e il primo modulo del sistema modulare AdA. Consente di condurre corsi di gruppo per adulti ed è sufficiente per molte qualifiche professionali.

Per coloro che desiderano migliorare ulteriormente le proprie competenze didattiche, c'è la possibilità di continuare con il livello II del sistema modulare AdA. Questo consiste in cinque moduli che possono essere completati in qualsiasi ordine con il certificato di formatore di livello I. Dopo aver completato tutti e sei i moduli, è necessario sostenere un esame.

Il Certificato Istruttore SVEB consente di condurre corsi di gruppo per adulti e serve come qualifica di base nel settore dell'istruzione. Se si desidera approfondire le proprie competenze didattiche, si può proseguire con il secondo livello del sistema modulare AdA, composto da cinque moduli. Dopo aver completato tutti e sei i moduli e aver superato l'esame richiesto, si ottiene l'Attestato federale di competenza come formatore.

Con questa qualifica, le persone che lavorano nel settore dell'istruzione possono assumersi maggiori responsabilità e non solo condurre corsi, ma anche progettare e creare programmi di studio. Possono anche valutare e consigliare altri insegnanti e lavorare in posizioni manageriali all'interno di istituzioni educative. Tuttavia, non è obbligatorio lavorare per un'istituzione educativa, poiché si può anche diventare lavoratori autonomi o supportare diverse aziende in qualità di consulenti.