I VOSTRI VANTAGGI
Consulenza in tedesco, inglese, francese e italiano
Test di ingresso gratuito in tedesco, francese e inglese
Piccoli gruppi da 3 a max. 8 alunni
Consultazione gratuita
Attività regolari al di fuori della scuola
Tutti i vantaggi
class="img-responsive"/
Orari di apertura

Lun-Ven 08.30 - 19.00
Ven 08.30 - 18.00
Sat 08.30 - 13.00

imparare una lingua

Quali sono i livelli linguistici? Qual è il mio livello linguistico attuale? Quale livello linguistico devo raggiungere? A che livello è l'esame? Queste sono solo alcune delle tante domande che gli studenti di lingue spesso si pongono e a cui cercano risposte.

Una risposta con molte variabili

È difficile rispondere concretamente a questa domanda. Diversi fattori possono influire, come ad esempio: Età; motivazione; intensità dello studio; background linguistico dello studente; difficoltà relativa della lingua straniera; conoscenza di altre lingue, ecc....

Per noi, come scuola di lingue ILS Bern, ILS Aarau, ILS Zürich e ILS Basel è importante conoscere il livello linguistico di ogni individuo per poter creare un programma di studio adeguato. Per questo motivo, all'inizio del nostro programma introduttivo effettuiamo un cosiddetto test attitudinale / test linguistico o test di posizionamento. Questo ci permette di collocare gli studenti nei gruppi appropriati.

I livelli linguistici

Il Quadro comune europeo di riferimento (QCER) è una linea guida che descrive il livello di padronanza di una lingua e lo suddivide in 6 diversi livelli, da principiante (A1) ad avanzato (C2).

L'utente base o l'utente della lingua iniziale - Livelli A1 e A2

In generale, l'utente base ha una certa familiarità con la lingua e ha bisogno di aiuto nella lingua straniera appresa.

Livello A1

A1 è il livello più basso. Lo studente utilizza e comprende principalmente parole brevi, semplici e familiari e frasi (standard) o domande. Su di sé, sulla famiglia e sull'ambiente circostante. L'eloquio avviene con parole e frasi separate. I testi devono essere brevi. L'altra persona deve parlare lentamente e aiutare. Uno studente di livello A1 conosce un massimo di 1000 parole.

Livello A2

L'alunno comprende frasi semplici e parole di uso frequente su cose quotidiane e riesce a parlare di argomenti familiari in situazioni quotidiane. È in grado di descrivere le cose del suo ambiente immediato in termini semplici. Gli alunni usano principalmente parole ad alta frequenza e frasi semplici, spesso frasi standard. I testi sono brevi. Un utente di livello A1 conosce fino a 2000 parole.

L'esame di integrazione normale è di livello A2. Con questo esame di integrazione si può ottenere il permesso di soggiorno svizzero. Tuttavia, non è possibile iscriversi a un programma di studio Iscriversi o lavorare con il livello A2.

L'utente indipendente

Livello B1

L'apprendente è in grado di comprendere i punti principali di testi su argomenti familiari come il lavoro, la scuola e il tempo libero. Gli studenti possono dire o scrivere argomenti familiari di interesse personale in un testo semplice. Possono anche descrivere esperienze, eventi, sogni, speranze e ambizioni e fornire una ragione o una spiegazione per un'opinione o un progetto. Il vocabolario è sufficiente per parlare di queste cose. Questo livello è abbastanza sufficiente per essere in grado di comunicare pienamente e di orientarsi autonomamente quando si viaggia all'estero nell'area linguistica. Gli studenti conoscono circa 5000 parole di livello B1.

Livello B2

L'utente della lingua può capire una conversazione più lunga e argomenti complessi se l'argomento è in qualche modo familiare. Non si tratta più solo di argomenti familiari come il lavoro e l'istruzione. I testi possono essere più lunghi. Lo studente è in grado di comprendere articoli di attualità e prosa letteraria. L'uso e l'applicazione di parole diverse non è un problema se è disponibile un dizionario. La competenza linguistica è sufficiente per esprimere la propria opinione su una varietà di argomenti di interesse. Gli alunni hanno una buona padronanza della grammatica e non commettono più errori che potrebbero ostacolare la comprensione.

L'utente competente 

L'utente competente è ampiamente padrone della lingua e può utilizzarla quasi a piacimento. Si tratta di utenti della lingua con un livello di istruzione superiore: college o università.

Livello C1

L'utente della lingua può comprendere una conversazione più lunga a questo livello. Anche se non è strutturato in modo chiaro e non viene detto esplicitamente. È in grado di comprendere testi fattuali e letterari lunghi e complessi. E comprende articoli specialistici e istruzioni tecniche più lunghe, anche se lo studente non proviene direttamente da questo settore o non ha familiarità con esso. Sono in grado di fornire una buona e chiara descrizione di qualcosa. Gli alunni sono in grado di esprimersi spontaneamente e si sentono a proprio agio nel raccontare.

Livello C2

C2 è il livello di un parlante quasi nativo con un livello di pensiero accademico. L'utente della lingua è in grado di comprendere facilmente il linguaggio parlato e scritto (compresi testi astratti, complessi e tecnici) in qualsiasi forma, sia a contatto diretto che alla radio o alla televisione. Anche se qualcuno parla velocemente, chi è a questo livello può capirlo comodamente. Gli studenti sono in grado di fornire una descrizione o un'argomentazione chiara e scorrevole in uno stile appropriato e con una struttura logica, e possono scrivere relazioni o riassumere articoli, sintesi e recensioni.

Test linguistici e rilascio di un certificato di lingua

Il Quadro comune europeo di riferimento (QCER) specifica esattamente cosa bisogna fare in una lingua straniera per dimostrare di averla padroneggiata a un certo livello. Le valutazioni di questo esame fanno parte del QCER interno. In questo modo possono verificare esattamente il livello di una determinata abilità di uno studente.

L'introduzione del QCER ha conseguenze sulla natura del test. Il test valuta ogni singolo studente di lingua in base a ciò che ha imparato e a ciò che non ha imparato. Nella valutazione non si presta molta attenzione a ciò che è sbagliato, ma piuttosto a ciò che è stato risposto, compreso e riprodotto correttamente. In breve, nei modelli di valutazione per i test del QCER, il QCER si basa su descrizioni formulate in modo positivo. I livelli linguistici e i test si basano su ciò che una persona può o dovrebbe fare a un certo livello. Come nelle precedenti descrizioni di ciascun livello linguistico.

Di quante ore avete bisogno per raggiungere il vostro obiettivo di apprendimento?

Per tornare alla domanda chiave: Di quante ore avete davvero bisogno per raggiungere il vostro obiettivo di apprendimento? Non esiste una risposta giusta, ma esiste sicuramente una stima realistica, che è la seguente:

Con un corso di lingua o un corso intensivo e, se necessario, con lezioni private aggiuntive, i progressi possono essere molto più rapidi.