Ultimi messaggi

sveb-certificato-inbern-cosa-esattamente-sia-sveb

Certificato SVEB Trainer: Certificato SVEB a Berna

Che cos'è esattamente la SVEB?

La SVEB è un'associazione per la formazione continua in Svizzera. È stata fondata nel 1951 e all'epoca si chiamava "Associazione svizzera per la formazione degli adulti". L'obiettivo dell'associazione è quello di coordinare le varie istituzioni di formazione continua e di garantire un'elevata qualità della formazione continua in Svizzera.

La SVEB rappresenta anche gli interessi del settore in politica e collabora con gli istituti di formazione continua e il governo federale per creare le condizioni quadro per le certificazioni professionali riconosciute in tutta la Svizzera.

L'associazione conta oltre 766 membri, tra cui fornitori privati e statali, associazioni, dipartimenti di formazione interni e singoli individui. La sede centrale della SVEB è a Zurigo, con segretariati regionali nella Svizzera francese e italiana.

Chi prende le decisioni all'interno della SVEB?

Lo SVEB ha tre organi decisionali: l'Assemblea dei delegati, il Consiglio e il Forum Romand. L'Assemblea dei delegati è l'organo più alto della SVEB e si riunisce una volta all'anno a maggio. Dopo l'assemblea, l'associazione organizza un simposio su un tema attuale di politica educativa, che è gratuito per tutti gli interessati alla CET.
Il Forum Romand è un organo consultivo dell'ufficio della Svizzera francese.

Qual è il compito dello SVEB?

Lo SVEB ha diverse aree di responsabilità, tra cui il progetto"Certificato SVEB". Questo certificato consente alle persone qualificate di condurre e guidare ulteriori corsi di formazione nel loro campo di competenza. Precedentemente noto come "SVEB I", il certificato è stato ora sostituito da due corsi di formazione. Lo "SVEBCertificate Instructor - Conducting Learning Events" è rivolto a persone che vogliono condurre gruppi, mentre lo"SVEB Certificate Instructor - Individual Guidance" è rivolto a persone che vogliono guidare adulti individualmente in lezioni individuali.