Ultimi messaggi

class="lazyload

telc Deutsch-Zertifikat B2 - telc Esame di tedesco B2

L'esame telc per le competenze linguistiche generali in lingua tedesca

Questo certificato attesta la padronanza della lingua tedesca a un livello avanzato e conferma la capacità di comunicare in situazioni quotidiane.

Esame di tedesco telc B2

L'esame Telc consiste in una parte scritta e una orale, in cui i candidati devono risolvere compiti in tutte le abilità. La parte ricettiva comprende la lettura, l'ascolto e i blocchi linguistici e può includere compiti a scelta multipla o di abbinamento. Nella parte produttiva, scritta e orale, i partecipanti devono affrontare un input dato ed esprimere le loro opinioni per iscritto o oralmente. Durante l'esame orale, l'attenzione si concentra sullo scambio diretto tra i candidati.

Sottotest Numero di parti Durata in minuti Altro
Esame scritto Leggi 3 90 nessun riposo
Moduli linguistici 2
Ascoltare 3 circa 20
Scrittura 1 30
Esame orale Parlare 3 circa 15 di solito 2 partecipanti

20 minuti di preparazione

L'esame telc è disponibile in tre diversi formati: digitale, ibrido e cartaceo. È possibile sostenere l'esame come esame parziale.

La prova pratica contiene altre importanti informazioni sull'esame, tra cui una serie completa di test con soluzioni per la preparazione a casa o durante il corso. Qui scoprirete anche come funziona l'esame Telc e come vengono valutate le prestazioni scritte e orali.

È possibile scaricare gratuitamente il manuale in formato PDF, che contiene informazioni dettagliate sugli obiettivi di apprendimento per il B2.

Nei suggerimenti per la preparazione all'esame troverete istruzioni dettagliate su tutti i tipi di compiti dell'esame, nonché esempi di prestazioni scritte dei partecipanti con commenti sulla valutazione.

Tedesco livello B2 - Il QCER livello B2

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) suddivide le competenze linguistiche in sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

  • Gli studenti di livello B2 sono in grado di comunicare in modo spontaneo e fluente in modo tale che una normale conversazione con un madrelingua sia possibile senza grandi difficoltà da entrambe le parti.
  • Siete in grado di comprendere testi complessi su argomenti concreti e astratti e di coglierne il contenuto principale.
  • Siete anche in grado di esprimervi in modo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, di spiegare un punto di vista su questioni attuali e di indicare i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni.

Quali sono i motivi per cui dovreste scegliere gli esami di lingua del Telc?

I certificati telc sono riconosciuti a livello internazionale da scuole, università, datori di lavoro e autorità come prova di competenza linguistica a tutti e sei i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). In qualità di membro a pieno titolo dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe), telc si impegna a mantenere gli standard di qualità internazionali.